Laigueglia, piccolo borgo marinaro inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia, si trova in provincia di Savona, nella Riviera Ligure di Ponente.
Il suo centro storico è un dedalo di caruggi e case dalle pareti tinteggiate a colori pastello, tipici della costa ligure.
Le stradine in selciato scuro e i balconi fioriti rinfrescano il passaggio dei turisti durante i pomeriggi di calura estiva. Degno di nota l’Oratorio di San Matteo del IV secolo.
Le spiagge di Laigueglia sono ampie e dalla sabbia fine e chiara, adatte alle famiglie ma anche a chi ama concedersi lunghi bagni di sole: dalla terrazza dell’Hotel Aquilia Laigueglia è possibile ammirare il paesaggio marino e godere dei tramonti sulla Riviera di Ponente.
Sfoglia la galleria
Cosa fare a Laigueglia
Gli amanti della natura potranno approfittare delle colline che si trovano alle spalle del borgo e apprezzarne la vegetazione marittima e mediterranea. Partendo dalla parte finale di Laigueglia, verso Capo Mele, è possibile salire per un trekking a piedi o in mountain bike fino al piccolo borgo medioevale di Colla Micheri, che si trova a 162 metri di altezza, nel comune di Andora: una volta in cima, avrete sotto gli occhi tutta la costa e le baie di Alassio e Andora. Meritevole di una visita anche il delizioso borgo medioevale di Cervo Ligure, a soli 10 km da Laigueglia.
Fra le escursioni via mare, imperdibile quella in barca verso l’isola di Gallinara, perla nel mare ligure dall’habitat incontaminato. Le acque cristalline che la circondano sono l’ideale per gli amanti dello snorkeling. Da qui, partendo dalla zona sud dell’isola e a circa 15 mt di profondità, è possibile avvistare la famosa statua del Cristo Redentore degli Abissi, meta immancabile per gli appassionati di diving.
Dalla vicina località di Loano partono le escursioni per il Santuario dei Cetacei, uno dei tesori del Mediterraneo e della costa ligure: si tratta di quattro ore di navigazione con esperti biologi marini che aiuteranno gli ospiti nell’avvistamento delle otto specie di cetacei, delfini e altre specie protette che vivono in questo triangolo di mare.
Per chi viaggia con i bambini, la destinazione ideale per una giornata di divertimento è il Parco Acquatico Le Caravelle di Ceriale oppure una gita alle Grotte di Toirano, rifugio preistorico degli orsi delle caverne.